La sicurezza nel corso degli interventi di manutenzione in ambienti industriali

Trentino Sicurezza è una realtà specializzata nella progettazione e nella realizzazione di dispositivi e sistemi per la prevenzione dei rischi di caduta dall’alto.

In questo approfondimento ci occuperemo della sicurezza dei lavoratori nel corso di interventi di manutenzione in ambienti industriali. In ambito lavorativo, i lavori in quota sono quelli che si contraddistinguono per una elevata percentuale di infortuni; quando si affronta questo discorso si pensa ai cantieri edili ma questi infortuni non sono rari anche in altri ambienti lavorativi come ad esempio magazzini, silos e serbatoi, tutti locali nei quali, per gli interventi di manutenzione, è necessario accedere con scale e passerelle.

Cosa si intende per caduta dall’alto

Quando si parla di caduta dall’alto, facendo riferimento al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, si parla di un tipo di infortunio che avviene nel contesto di una “attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”.

Trentino Sicurezza, i dispositivi per la prevenzione dei rischi di caduta dall’alto

Come far fronte a questo tipo di infortuni? Prestando la massima attenzione alla prevenzione e alla sicurezza. Trentino Sicurezza è una realtà specializzata nella progettazione e nella realizzazione di dispositivi e sistemi per la prevenzione dei rischi di caduta dall’alto. Addentrandoci nella nostra realtà, Trentino Sicurezza si occupa, ad esempio, dalla produzione di linee vita, punti di ancoraggio e sistemi di accesso e, in generale, di tutto quello che può prevenire e ridurre i rischi di caduta dall’alto in ambito professionale.

La messa in sicurezza degli spazi di lavoro industriali è un processo fondamentale per la protezione dei lavoratori e deve essere basata su una valutazione dei rischi che tenga conto di tutti i fattori che possono comportare un pericolo per i lavoratori. Una volta effettuata la valutazione dei rischi, è possibile adottare le misure preventive necessarie per ridurre i rischi. I nostri esperti sono in grado di effettuare una valutazione puntuale della situazione e indicare il sistema di sicurezza più adatto ad ogni realtà.

Per ulteriori informazioni sui nostri sistemi e sui nostri dispositivi di sicurezza, visita il sito di Trentino Sicurezza e contattaci senza impegno.

Richiesta informazioni
info@trentinosicurezza.it
0461 1750020