Lavoro in quota

I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi gravi per la loro salute e sicurezza. In particolare, i casi di caduta dall’alto provocano una percentuale altissima di infortuni, spesso mortali, sui luoghi di lavoro.

Le condizioni minime di sicurezza in cui i lavori in quota devono svolgersi sono normate all’interno del Testo Unico 81/2008: nello specifico l’art. 107 di tale decreto definisce i ”lavori in quota” come quelle attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile.

Operare in quota infatti, rispetto ad altri tipi di attività, richiede delle specifiche attenzioni alla prevenzione e dispositivi dedicati: dalle più semplici coperture in ambito civile, passando ai siti produttivi – coperture, scale, ponteggi, passerelle, piattaforme – nessun ambiente è da sottovalutare quando si parla di sicurezza.

Trentino Sicurezza lavora da anni a stretto contatto con aziende di varie dimensioni e di settori diversi progettando e proponendo una vasta gamma di soluzioni per ridurre il rischio di caduta e proteggere tutte le fasi di lavorazione senza rallentare l’operatività e l’efficienza, con attenzione al comfort e al benessere lavorativo dell’operatore.

Sistemi di sicurezza semplici ed efficaci, studiati per rispondere a qualsiasi esigenza di sicurezza durante tutte le fasi del lavoro.

In base alla tipologia di copertura e alle necessità operative Trentino Sicurezza offre una gamma completa di sistemi anticaduta, dalle linee vita alle scale, dai parapetti alle passerelle, con il più elevato grado di sicurezza.

Trentino Sicurezza propone prodotti innovativi, alcuni dei quali coperti da brevetto, nel rispetto delle normative vigenti e certificati Accredia, sistemi composti, complementi e accessori per adattarsi a svariate esigenze di produzione e a tutte le fasi del lavoro in quota.

Ciò che è importante sottolineare è che la sicurezza non fa perdere tempo. È invece un’opportunità per ottimizzare il modo di lavorare: maggiore serenità, maggiore efficienza e un minore rischio per l’incolumità di chi lavora e nel rispetto delle normative vigenti.

Fondamentali, oltre al fatto di fornire esclusivamente dispositivi certificati, sono la progettazione del sistema anticaduta e una corretta installazione.

Affianchiamo progettisti, installatori, RSPP aziendali nella ricerca delle migliori tecniche per lavorare in sicurezza e proponendo risultati tangibili. Rivolgiti al nostro ufficio tecnico per una soluzione personalizzata e versatile, e per la scelta del sistema anticaduta più adeguato al tuo contesto.

Richiesta informazioni
info@trentinosicurezza.it
0461 1750020